IMPORTANTE
I contenuti di questa pagina non devono essere considerati come esaustivi e non vanno intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per maggiori dettagli o in caso di situazioni di disagio consultare sempre uno specialista

Ogni individuo si sente di tanto in tanto infelice o triste. Ma questi sentimenti sono di solito di breve durata e passano entro un paio di giorni. Quando si è affetti da depressione, questa interferisce con la vita quotidiana e provoca sofferenza a voi e a chi vi circonda. La depressione è una malattia comune, ma grave.

Ci sono diverse forme di disturbi depressivi:

Depressione Grave : i cui sintomi interferiscono con la capacità di lavorare, dormire, studiare, mangiare, e godersi la vita. Un episodio può avvenire solo una volta nella vita di una persona, ma il più delle volte, una persona manifesta diversi episodi.

Disordine Depressivo Persistente : che dura per almeno 2 anni. Una persona che è affetta da disordine depressivo persistente ha episodi di depressione più longevi ma sintomi meno gravi, che durano almeno per 2 anni.

Le forme di depressione si differenziano leggermente, o possono svilupparsi  in circostanze uniche. Queste  includono:

Depressione Psicotica, che si verifica quando una persona ha una grave depressione, e qualche forma di psicosi, come quello di avere false credenze o una rottura con la realtà ( deliri ),  sentire o vedere cose sconvolgenti che gli altri non possono sentire o vedere ( allucinazioni ).

Depressione Post-partum, una forma molto grave che colpisce molte donne dopo l’esperienza del parto, quando i cambiamenti ormonali e fisici e la nuova responsabilità di prendersi cura di un neonato, possono essere schiaccianti.

Disturbo Affettivo Stagionale, che è caratterizzata per l’insorgenza di depressione durante i mesi invernali, quando c’è meno luce solare naturale. La depressione migliora generalmente durante la primavera e l’estate. Questa forma di depressione può essere efficacemente trattata con terapia della luce e psicoterapia

Disturbo Bipolare, chiamata anche malattia maniaco-depressiva, non è così comune come la depressione grave o il disturbo depressivo persistente. Il disturbo bipolare è caratterizzato da ciclici cambiamenti di umore, da massimi estremi (manie) a livelli estremamente bassi (depressione).

Molto probabilmente, la depressione è causata da una combinazione di fattori genetici, biologici, ambientali e psicologici. Le malattie depressive sono disturbi del cervello: le tecnologie di brain-imaging, come la risonanza magnetica, hanno dimostrato che il cervello delle persone che soffrono di depressione ha un aspetto diverso rispetto a quello di persone senza depressione. Le parti del cervello che coinvolgono l’ umore, il pensiero, il sonno, l’appetito, e il comportamento, appaiono diverse. Ma queste immagini non rivelano, né possono essere utilizzate per diagnosticare il motivo per cui si è verificata la depressione. Alcuni tipi di depressione tendono a svilupparsi in famiglie aventi già storie con questo disturbo.. Oltre ai fattori genetici e ambientali,incidono anche: traumi, la perdita di una persona cara, un rapporto familiare difficile, o qualsiasi situazione stressante . Altri episodi depressivi possono verificarsi con o senza un motivo ovvio. Le persone con malattie depressive non hanno tutte le stesse esperienze né gli stessi sintomi. La gravità, la frequenza e la durata di questi variano a seconda dell’individuo e della sua particolare malattia.

Segni e sintomi includono:

– Persistenti sentimenti di tristezza, ansia, o sensazione di “vuoto”;

– Sentimenti di disperazione o pessimismo;

– Sensi di colpa, inutilità o impotenza;

– Irritabilità, irrequietezza;

– Perdita di interesse nelle attività, hobby, anche piacevoli, compreso il sesso;

– Fatica e perdita di energia;

– Difficoltà di concentrazione e nel prendere decisioni;

– Insonnia,  o sonno eccessivo

– Eccesso o, al contrario, perdita di appetito;

– Pensieri di suicidio, o tentativi di suicidio;

– Sofferenze o dolori, mal di testa, crampi, problemi digestivi  che non trovano sollievo anche se trattati.

La depressione, anche la più grave, può essere trattata efficacemente. Quanto prima inizia il trattamento , più efficace sarà il risultato. Il primo passo per ottenere un trattamento appropriato è quello di consultare un medico o uno specialista della salute mentale, che dovrebbe discutere con voi della storia familiare di depressione o di altri disturbi mentali, e ottenere un quadro completo dei sintomi.

I Disturbi d’ansia, come il disturbo post-traumatico da stress, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo di panico, fobia sociale, e disturbo d’ansia generalizzato, spesso accompagnano la depressione.

La depressione può verificarsi anche in concomitanza con altre malattie gravi, quali malattie cardiache, ictus, cancro, HIV / AIDS, il diabete e il morbo di Parkinson. Le persone che soffrono di depressione insieme ad un’altra malattia medica, tendono ad avere sintomi più gravi di depressione. Trattare la depressione può anche contribuire a migliorare l’altro tipo di malattia coesistente.

IMPORTANTE
I contenuti di questa pagina non devono essere considerati come esaustivi e non vanno intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per maggiori dettagli o in caso di situazioni di disagio consultare sempre uno specialista