Disturbo Ossessivo – Compulsivo:

IMPORTANTE
I contenuti di questa pagina non devono essere considerati come esaustivi e non vanno intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per maggiori dettagli o in caso di situazioni di disagio consultare sempre uno specialista

Il Disturbo ossessivo – compulsivo è disordine cronico e comune,  in un periodo di lunga durata, durante il quale una persona ha pensieri incontrollabili e ricorrenti (ossessioni ) e comportamenti ( compulsioni ) che sente il bisogno di ripetere più e più volte .

 

Segni e sintomi:

Le persone con il disturbo ossessivo – compulsivo possono avere sintomi di ossessioni , compulsioni , o entrambi . Questi sintomi possono interferire con tutti gli aspetti della vita, come il lavoro, la scuola , e le relazioni personali . Le ossessioni sono pensieri ripetuti, o immagini mentali che provocano ansia .

I sintomi più comuni sono:

  • La paura di germi o contaminazioni.
  • Pensieri proibiti o tabù indesiderati che coinvolgono il sesso , la religione ecc.
  • Pensieri aggressivi verso sé e gli altri
  • Ossessione per un ordine perfetto.

Le compulsioni sono comportamenti ripetitivi che una persona con disturbo ossessivo compulsivo sente il bisogno di fare in risposta a un pensiero ossessivo .

Le compulsioni più comuni sono :

  • Eccessiva Pulizia e / o lavaggio delle mani.
  • Ordinare e organizzare le cose in un particolare modo preciso.
  • Il ripetuto controllo sulle cose , come ad esempio il verificare più volte se la porta sia chiusa o che il forno sia spento.
  • Il conteggio compulsivo.

Non tutti i rituali o le abitudini sono compulsioni . Ma una persona con disturbo ossessivo compulsivo generalmente:

  • Non può controllare i suoi pensieri o comportamenti, anche quando quei pensieri o comportamenti sono riconosciuti come eccessivi.
  • Trascorre almeno 1 ora al giorno su questi pensieri o comportamenti.
  • Non ottiene piacere quando esegue rituali e comportamenti compulsivi, ma solo un  breve sollievo dall’ansia che causa pensieri.

Alcuni individui con disturbo ossessivo – compulsivo hanno anche Tic.

I Tic motori sono improvvisi, brevi, movimenti ripetitivi, come ad esempio, chiudere gli occhi, smorfie del viso, lo scrollarsi le spalle,torcere la testa,ammiccare, arricciare il naso.

I Tic vocali comuni includono un ripetitivo annusare, schiarirsi la gola, tirare su col naso, emettere suoni simili a colpi di tosse, schiocchi o sbuffi.

I sintomi possono andare e venire con facilità nel corso del tempo, o peggiorare. Le persone con disturbo ossessivo – compulsivo possono tentare di aiutare se stessi, evitando situazioni che scatenano le loro ossessioni, oppure utilizzano alcool o droghe per calmare se stessi. Anche se la maggior parte degli adulti con disturbo ossessivo – compulsivo riconoscono che quello che stanno facendo non ha senso, alcuni di essi e la maggior parte dei bambini non si rendono conto che il loro comportamento è fuori dal comune. I genitori o gli insegnanti, in genere, riconoscono i sintomi  del disturbo ossessivo – compulsivo nei bambini.

 

Se pensi di avere disturbo ossessivo – compulsivo, parlane con il medico circa i sintomi. Se non trattato, il disturbo ossessivo – compulsivo può interferire in tutti gli aspetti della vita.

Le cause del disturbo ossessivo compulsivo sono sconosciute, ma i fattori di rischio includono:

Fattore genetico: Studi hanno dimostrato che le persone con parenti di primo grado (ad esempio un genitore, fratello o un figlio) che hanno disturbo ossessivo – compulsivo sono più ad alto rischio per lo sviluppo di questo disturbo.

Struttura cerebrale e funzionamento: Studi di Imaging hanno mostrato differenze nella corteccia frontale e le strutture sottocorticali del cervello in pazienti con disturbo ossessivo compulsivo. Sembra che ci sia un collegamento tra i sintomi e  le anomalie in alcune aree del cervello, ma la connessione non è ben chiara.

Fattore Ambientale: Le persone che hanno subito abusi (fisici o sessuali) nell’infanzia o altri traumi sono più a rischio di sviluppare il disturbo ossessivo compulsivo.

La Psicoterapia può essere un trattamento efficace per adulti e bambini con disturbo ossessivo compulsivo. La ricerca dimostra che alcuni tipi di psicoterapia, tra cui la terapia cognitivo comportamentale e altre terapie correlate (ad esempio, l’ inversione di formazione abitudine) possono essere efficaci per molti individui.

IMPORTANTE
I contenuti di questa pagina non devono essere considerati come esaustivi e non vanno intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per maggiori dettagli o in caso di situazioni di disagio consultare sempre uno specialista