IMPORTANTE
I contenuti di questa pagina non devono essere considerati come esaustivi e non vanno intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per maggiori dettagli o in caso di situazioni di disagio consultare sempre uno specialista

Perchè andare dallo psicologo  e come cercarlo

A volte può capitare che si stia affrontando un periodo di disagio emotivo e/o comportamentale e si pensi di contattare uno psicologo o psicoterapeuta per essere aiutati.

Trovare il terapeuta e andarci non è semplice.

Se è la prima volta che si pensa di seguire un percorso psicologico si potrebbero avere dubbi oppure provare in alcuni casi addirittura vergogna e imbarazzo.

Tuttavia dobbiamo sapere che lo psicologo o psicoterapeuta non è li per giudicarti bensì per aiutarti a uscire da situazioni di disagio psicologico.

Inoltre andare da uno psicologo non significa essere pazzi (anzi il concetto di pazzia non esiste) o non essere capaci di risolvere da soli i propri problemi bensì essere supportati in un determinato momento della propria vita.

Se hai pensato di andare, trova quindi il coraggio, supera eventuali titubanze e vai. Potrebbe inoltre essere anche un’opportunità per conoscere meglio se stessi, esplorare le proprie potenzialità, nonchè, ovviamente, affrontare le tue sfide interiori,  i problemi e i disagi che ti affliggono.

Detto ciò molto spesso ci si chiede come posso trovare uno psicologo.

Ecco una serie di suggerimenti per la ricerca di un terapeuta sia esso uno psicologo che uno psicoterapeuta:

Chiedi ad amici, familiari e colleghi di lavoro

Il passaparola è sempre un ottimo modo per ottenere un contatto di un terapeuta e informazioni sullo stesso.

Non preoccuparti nel caso per la tua riservatezza in quanto gli psicologi devono rispettare il segreto professionale.

Ricerca su Internet

Questo è probabilmente lo  strumento di ricerca più popolare quando si cerca uno psicologo o psicoterapeuta.

Puoi cercare psicologi vicino a te o comunque nella tua zona semplicemente digitando psicologo + il nome del luogo (es. psicologo Napoli) su Google, Facebook o Yelp.

Chiedere al proprio medico di base o al medico di fiducia

Il medico di base o il medico di fiducia, chiunque esso sia, sicuramente conoscerà un valido psicologo a cui indirizzarti. Se sei imbarazzato nel chiedere devi sapere che anche loro hanno il segreto professionale

IMPORTANTE
I contenuti di questa pagina non devono essere considerati come esaustivi e non vanno intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per maggiori dettagli o in caso di situazioni di disagio consultare sempre uno specialista