IMPORTANTE
I contenuti di questa pagina non devono essere considerati come esaustivi e non vanno intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per maggiori dettagli o in caso di situazioni di disagio consultare sempre uno specialista

Ci sono diversi tipi di disturbi d’ansia, tra cui il disturbo di panico, disturbo d’ansia socialefobie specifiche e il disturbo d’ansia generalizzato .

L’ansia è un’emozione umana che ognuno sperimenta durate la vita. Molte persone si sentono ansiose, o nervose, quando affrontano un problema al lavoro, prima di un esame o di un’importante decisione. I disturbi di ansia sono diversi e possono provocare angoscia, la quale interferisce con l’abilità di una persona di condurre una vita normale.

Il disturbo d’ansia è una grave malattia mentale da non sottovalutare . Per le persone con disturbi d’ansia, la preoccupazione e la paura sono costanti e travolgenti, e possono essere paralizzanti .

Ci sono diversi tipi di disturbi d’ansia riconosciuti, tra cui:

Disturbo di panico: Le persone con questa condizione hanno sentimenti di terrore che colpiscono improvvisamente e ripetutamente senza preavviso. Altri sintomi di un attacco di panico includono sudorazione, dolore al petto, palpitazioni (insolitamente forti o battito cardiaco irregolare), e una sensazione di soffocamento. Una persona con questi sintomi ha la sensazione di avere  un attacco di cuore o di rischiare di “impazzire”.

Disturbo d’ansia sociale: chiamato anche fobia sociale. Il disturbo d’ansia sociale comporta la schiacciante preoccupazione e sensazione di oppressione o imbarazzo in  situazioni sociali quotidiane. Queste preoccupazioni riguardano spesso la paura di essere giudicati da altri, o di comportarsi in modo tale da provocare imbarazzo o sentirsi ridicolo.

Fobie specifiche: una fobia specifica è la paura di un oggetto o di una situazione specifica, come serpenti, altezze, o di volare. Il livello di paura è di solito inadeguato alla situazione e può portare la persona ad evitare situazioni comuni, di tutti i giorni.

Disturbo d’ansia generalizzato: questo disturbo comporta un’eccessiva e irrealistica preoccupazione e tensione,  laddove nulla può provocare ansia.

I sintomi variano a seconda del tipo di disturbo d’ansia , ma quelli generali comprendono:

– Sentimenti di panico , paura e inquietudine;

– Disturbi del sonno;

– Mani e / o piedi freddi o sudate;

– Fiato corto;

– Palpitazioni;

– L’incapacità mantenere la calma;

– Bocca asciutta;

– Intorpidimento o formicolio alle mani o ai piedi;

– Nausea;-Tensione muscolare;

– Vertigini.

L’esatta causa dei disturbi d’ansia non è ancora nota; ma i disturbi d’ansia sono causati da una combinazione di fattori, tra cui i cambiamenti nel cervello e stress ambientale. Come altre malattie cerebrali, i disturbi d’ansia possono essere causati da problemi nel funzionamento dei circuiti cerebrali che regolano la paura ed altre emozioni. Diversi studi hanno dimostrato che lo stress grave o duraturo può cambiare il modo in cui le cellule nervose  trasmettono informazioni all’interno di questi circuiti da una regione del cervello all’ altra. Altri studi hanno dimostrato che le persone con alcuni disturbi d’ansia, hanno cambiamenti in alcune strutture cerebrali che controllano i ricordi legati alle emozioni forti. Inoltre, alcune persone tendono ad avere una personalità ansiosa perché l’hanno ereditata in famiglia, oppure in seguito ad un trauma o un evento significativo. La maggior parte dei disturbi d’ansia inizia durante l’infanzia , l’adolescenza e nella prima età adulta . Si verificano un po’ più spesso nelle donne rispetto che negli uomini. Sebbene non vi siano prove di laboratorio per la diagnosi specifica dei disturbi d’ansia , il medico può utilizzare vari test per cercare una malattia fisica come la causa dei sintomi.Se non viene trovata alcuna malattia fisica , si può fare riferimento ad uno psichiatra , uno psicologo, o un altro professionista della salute mentale che inizierà una valutazione ponendo domande sulla vostra storia medica familiare.

Il Disturbo d’ Ansia è trattato con:

La Psicoterapia affronta la risposta emotiva alla malattia mentale. Si tratta di un processo in cui professionisti della salute mentale aiutano le persone utilizzano le strategie per la comprensione e attraverso queste trattano il disturbo.

La Terapia cognitivo-comportamentale : si tratta di un particolare tipo di psicoterapia in cui la persona impara a riconoscere e modificare modelli di pensiero e comportamenti che portano a fastidiosi sentimenti.

Cambiamenti di stile di vita e dietetici.

Terapia di rilassamento.

Il Disturbo d’ansia non può essere impedito ; tuttavia, è possibile controllare o ridurre i sintomi:

-Arrestare o ridurre il consumo di prodotti che contengono caffeina , come caffè , tè, cola, bevande energetiche , e cioccolato.

– Consultare uno specialista, se si inizia a sentire regolarmente ansia senza una causa apparente.

IMPORTANTE
I contenuti di questa pagina non devono essere considerati come esaustivi e non vanno intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per maggiori dettagli o in caso di situazioni di disagio consultare sempre uno specialista