Bipolarismo

IMPORTANTE
I contenuti di questa pagina non devono essere considerati come esaustivi e non vanno intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per maggiori dettagli o in caso di situazioni di disagio consultare sempre uno specialista

Il disturbo bipolare , noto anche come malattia maniaco-depressiva , è un disturbo cerebrale che provoca cambiamenti insoliti di umore , di energia , di livelli di attività , e della capacità di svolgere compiti giorno per giorno . I sintomi del disturbo bipolare sono gravi . Sono diversi dai normali alti e bassi che ogni persona attraversa,e possono portare a danneggiare rapporti, pessime prestazioni sul  lavoro o a scuola , e persino condurre al suicidio . Ma il disturbo bipolare può essere trattato , e le persone con questa malattia possono condurre una vita piena e produttiva .

La maggior parte degli scienziati concordano sul fatto che non esiste una sola causa per il bipolarismo, piuttosto, molti fattori possono agire insieme per produrre la malattia o aumentarne il rischio.
Il disturbo bipolare spesso si sviluppa nella tarda adolescenza di una persona o nei primi anni adulti. Almeno la metà di tutti i casi iniziano prima dei 25 anni. Alcune persone,talvolta, hanno i loro primi sintomi durante l’infanzia.

Il disturbo bipolare tende inoltre a svilupparsi  in famiglie già affette da bipolarismo . I bambini con un genitore o un fratello con questo disturbo hanno molta più probabilità di sviluppare la malattia, rispetto ai bambini che non hanno una storia familiare di disturbo bipolare .La ricerca suggerisce che  oltre geni, è probabile che siano coinvolti anche i fattori ambientali. Tuttavia, gli scienziati non hanno ancora pienamente capito come questi fattori influenzano il disturbo bipolare.
Le persone con disturbo bipolare hanno intensi stati emotivi che si verificano in periodi distinti chiamati  “episodi di disturbo dell’umore”. Ogni episodio dell’umore rappresenta un drastico cambiamento umorale e dal solito comportamento di una persona. Uno stato eccessivamente gioioso o sovraeccitato è chiamato  “episodio maniacale” , e uno stato estremamente triste o disperato si chiama “episodio depressivo” . A volte , un episodio di alterazione dell’umore comprende sintomi sia maniacali che depressivi . Questo è chiamato  “stato misto” . A volte, una persona con gravi episodi di mania o depressione ha anche sintomi psicotici, come allucinazioni o deliri. Le persone con disturbo bipolare possono anche fare  abuso di alcool o sostanze stupefacenti, hanno problemi di relazione, o uno scarso rendimento a scuola o sul lavoro.

I sintomi del disturbo bipolare sono:

  • Eccessiva autostima.
  • Estrema irritabilità.
  • Eccessiva tristezza e disperazione.
  • Ridotto bisogno di sonno.
  • Sensazione di stanchezza e rallentamento nelle attività.
  • Aumento della produzione verbale.
  • Cambiamento repentino di idee e opinioni.
  • Facile distraibilità e perdita di attenzione e interesse.
  • Difficoltà e reticenza nel prendere decisioni.
  • Agitazione mentale o fisica.
  • Fiducia irrealistica nelle proprie capacità.
  • Comportamenti impulsivi nell’ impegnarsi in situazioni ad alto rischio.
  • Cambiamento di abitudini.
  • Pensieri di morte e suicidio.

Il disturbo bipolare di solito dura tutta la vita. Gli episodi tipici di mania e depressione ritornano nel corso del tempo. Una grave forma di questo disturbo si chiama  disturbo bipolare a cicli rapidi, che si verifica quando una persona ha quattro o più episodi di maggiore depressione , mania o stati misti, il tutto in un anno.  Il disturbo bipolare a cicli rapidi sembra essere più comune nelle persone che hanno il loro primo episodio bipolare in età più giovane. Questo disturbo colpisce più le donne rispetto agli uomini, e può non essere persistente.

Attualmente, il disturbo bipolare non può essere identificato attraverso un esame del sangue o di una scansione del cervello, ma questi test possono aiutare a escludere altri fattori che possono contribuire a disturbi dell’umore, come ad esempio un ictus, tumore al cervello, o condizione della tiroide. Se i problemi non sono causati da altre malattie, il vostro medico può effettuare una valutazione della salute mentale o fornire un rinvio ad un professionista della salute mentale,come uno psichiatra, che è esperto nella diagnosi e nel trattamento del disturbo bipolare. Il professionista della salute mentale dovrebbe parlare con i parenti stretti o con un coniuge circa i sintomi e la storia medica della famiglia. Le persone con disturbo bipolare sono più propensi a cercare aiuto quando sono depressi rispetto a quando vivono periodi di mania o ipomania. Pertanto, è necessaria un’accurata anamnesi per assicurare che il disturbo bipolare non è erroneamente diagnosticato come depressione. A differenza di persone con disturbo bipolare, le persone che soffrono di depressione (chiamato anche depressione unipolare) non hanno episodi di manie. Il disturbo bipolare può peggiorare se non diagnosticato e non trattato.  Gli episodi possono diventare più frequenti o più gravi nel tempo senza trattamento. Inoltre, i ritardi nell’ottenere la diagnosi e il trattamento corretto possono contribuire a problemi personali, sociali e legati al lavoro.

Una diagnosi di bipolarismo e un trattamento adeguato aiutano le persone con disturbo bipolare a condurre una vita sana e produttiva.   

Se conosci qualcuno che ha il disturbo bipolare(bipolarismo),la prima e più importante cosa che puoi fare è aiutarlo a ottenere la giusta diagnosi e il trattamento. E’ necessario incoraggiare la persona a rimanere in trattamento offrendo un supporto emotivo e comprensione.Invitate il  vostro amico o parente in distrazioni positive, come ad esempio passeggiate, gite, e altre attività.Ricordate al vostro amico o parente che, con il tempo e il trattamento, lui o lei può ottenere miglioramenti.Mai ignorare le intenzioni del vostro amico o parente di voler danneggiare se stesso. Segnalarle sempre al suo terapeuta o  medico.

Come posso aiutare me stesso se ho disturbo bipolare? Può essere molto difficile fare il primo passo per aiutare se stessi. Può richiedere tempo, ma si può migliorare con il trattamento.

Parlane con il tuo medico circa le opzioni di trattamento e di progresso.Mantieni una routine regolare, come ad esempio andare a dormire alla stessa ora ogni notte e mangiare pasti alla stessa ora ogni giorno.

IMPORTANTE
I contenuti di questa pagina non devono essere considerati come esaustivi e non vanno intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per maggiori dettagli o in caso di situazioni di disagio consultare sempre uno specialista