IMPORTANTE
I contenuti di questa pagina non devono essere considerati come esaustivi e non vanno intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per maggiori dettagli o in caso di situazioni di disagio consultare sempre uno specialista

La routine quotidiana è sicuramente un aspetto che ha enormi risvolti da un punto di vista psicologico. Fare sempre le stesse cose e allo stesso modo è un qualcosa che a lungo andare logora il fisico e la mente.

Se ci mettessimo solo un attimo a riflettere sulla nostra vita e sulla nostra giornata tipo o addirittura anche mese tipo forse arriveremmo alla seguente conclusione:

Casa, lavoro, commissioni, impegni….
E ancora e ancora e ancora: Casa, lavoro, commissioni, impegni.

Il fare sempre le stesse cose spegne, spesso, quell’entusiasmo di quando quelle stesse cose le avevamo iniziate a fare la prima volta, perdendo di conseguenza probabilmente ogni stimolo. E si sa gli stimoli  sono la benzina della vita e del nostro vivere psicologicamente in modo sereno.
Senza, è impensabile andare avanti, o meglio andare avanti serenamente e con entusiasmo.

Inoltre la ripetizione incessante dei medesimi  comportamenti e abitudini è una situazione dalla quale difficilmente riusciamo a sottrarci, sia un pò perchè a volte ne siamo anche un pò obbligati sia perchè diventa un meccanismo interno difficile da estirpare, che a volte è talmente forte tanto che quel poco di tempo libero che resta a disposizione lo utilizziamo in maniera passiva, davanti a pc e televisione o sui Social Network: ci auto-immettiamo, insomma,  in un circolo vizioso in cui la noia non può che insinuarsi con estrema facilità.

Tutto ciò potrebbe portare oltre ad alcune conseguenze già precedentemente citate anche a:

Mancanza di interesse nel fare qualsiasi attività
Perenne senso di stanchezza e svogliatezza,
Incapacità a concentrarsi
Irrequietezza e irritabilità

Ma cosa si può fare per cercare di uscire dalla routine quotidiana ed evitare quindi i possibili disagi psicologici che essa potrebbe creare?

Per uscire dalla routine, a differenza di quanto si possa credere, non occorrono a volte cambiamenti radicali: il primo passo potrebbe essere quello di  imparare a dare maggiore valore alla propria vita e alle cose che si hanno nonchè trovare un senso più ampio nella propria quotidianità.

Esistono, poi,  piccole azioni importanti di cui, spesso, sottovalutiamo il valore:

Fare attività fisica.
Dedicarsi ad attività manuali e creative.
Giocare e divertirsi.
Prendersi cura di sé.

Più in generale prendersi un pò di tempo per se stessi

Inoltre…

Cercare di introdurre, ove possibile, dei cambiamenti. Cercare innanzitutto di fare nuove cose o anche cose vecchie che però non si facevano da tempo. Attenzione, anche per le nuove cose vale lo stesso discorso qui fatto, perchè anch’esse poi col tempo potrebbero diventare routine.

Questo non significa quindi non fare le stesse cose, poichè a volte è impossibile, pensiamo magari al lavoro ma aggiungerne di nuove.

Inoltre se  è possibile prendersi ogni tanto anche una pausa dalle cose che si fanno sempre, questo sarebbe l’ideale in quanto permetterebbe di aggiungere nuove cose ma allo stesso tempo di sospendere per un certo lasso di tempo quelle di routine. In tal senso la loro sospensione per un certo lasso di tempo potrebbe far perdere alle stesse il loro aspetto routinario e quindi riprenderle successivamente più facilmente.

A volte potrebbe essere utile anche cambiare il modo di fare le stesse cose o cambiare l’atteggiamento verso le stesse.

 Se qualcosa non ti piace, cambiala. Se non puoi cambiarla, cambia il tuo atteggiamento. 

IMPORTANTE
I contenuti di questa pagina non devono essere considerati come esaustivi e non vanno intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per maggiori dettagli o in caso di situazioni di disagio consultare sempre uno specialista