IMPORTANTE
I contenuti di questa pagina non devono essere considerati come esaustivi e non vanno intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per maggiori dettagli o in caso di situazioni di disagio consultare sempre uno specialista

 

 

La nascita di un bambino è senza alcun dubbio un momento gioioso che implica però notevoli cambiamenti .

Le dinamiche della coppia cambiano come cambiano i rapporti tra gli altri componenti della famiglia, generando un forte impatto emotivo, psicologico e  sociale. Subentrano nuovi difficili compiti evolutivi,  l’equilibrio della coppia viene messo in discussione, e vi è la necessità di rinegoziare ruoli e regole. Non si è più solo moglie e marito, ma anche madre e padre, e ciò comporta nuovi bisogni, aspettative e responsabilità.

Ogni essere umano, vive  la “transizione alla genitorialità” ossia quel processo complesso e delicato che porta una coppia a  diventare coppia genitoriale,  in modo diverso dagli altri.

Con l’arrivo di un figlio, solitamente, l’attenzione delle mamme va a focalizzarsi quasi interamente sul bambino e questo, spesso,  fa si che i papà si sentano trascurati ed estromessi dal rapporto privilegiato tra madre e bambino.

E’ possibile però che accada l’esatto contrario, ovvero papà che diventano un tutt’uno con il loro nuovo ruolo di genitori e mamme che soffrono perché si sentono trascurate e messe da parte.

Mai come in questo momento della loro vita una donna e un uomo ripensano ai loro genitori, promettendoci di non fare gli stessi errori che pensiamo abbiano fatto i nostri genitori con noi.

Il dialogo è fondamentale,  trovare uno spazio e un tempo per permettere ad ognuno dei due partner di esplicitare le proprie difficoltà, le proprie paure, le proprie incertezze, i propri pensieri è alla base di un rapporto, soprattutto in fase di cambiamento.

La nascita di un figlio può rappresentare qualcosa di più problematico se la relazione è basata su un equilibrio già di per sè precario dove non vi è dialogo, molte coppie, solitamente,  tendono a risolvere i propri problemi di coppia mettendo al mondo un bambino nella speranza che sia la soluzione alle loro difficoltà, rappresentando cosi’ la nascita come l’unica soluzione possibile per risolvere i vari problemi di coppia.

Questo tema mi sta particolarmente a cuore, poiché per la nostra felicità è nata la nostra primogenita, Ginevra Rosaria, per noi neo genitori la sua nascita rappresenta il più alto atto d’amore realizzato, l’incoronazione del nostro amore.

Provando sulla mia pelle queste emozioni, il consiglio che posso darvi da padre e uomo, non da psicologo, è che la comprensione e la partecipazione del marito all’evento, giova allo stato psicologico della donna, quindi maschietti… fate sentire fortemente la vostra presenza

E’ vero… i cambiamenti avvengono ma con la forza dell’amore tutte le problematiche possono essere superate, alzarsi presto la mattina o durante la notte, avere meno tempo libero, aver paura di sbagliare, essere più stanchi…tutti questi ”sacrifici” vengono appagati dal suo sorriso.

IMPORTANTE
I contenuti di questa pagina non devono essere considerati come esaustivi e non vanno intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per maggiori dettagli o in caso di situazioni di disagio consultare sempre uno specialista