«Chi di voi non ha mai mentito, scagli per primo la pietra»

IMPORTANTE
I contenuti di questa pagina non devono essere considerati come esaustivi e non vanno intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per maggiori dettagli o in caso di situazioni di disagio consultare sempre uno specialista

Riprendendo un verso tratto da ”La Pericope dell’adultera”, nessuno può negare l’evidenza di aver almeno una volta pronunciato una bugia. Mentire fa parte della natura umana e purtroppo nel bene e nel male tutti noi abbiamo mentito, mentiamo e mentiremo.

Certo vi possono essere diversi tipi di bugie, infatti essere potrebbero addirittura essere classificate elle seguenti categorie

Bugie bianche ovvero quelle  utilizzate  a fin di bene

Bugie nere le più cattive e a volte gratuite dove non vi è  nessuna motivazione

Avete mai letto Pinocchio? Il famoso naso che si allungava quando diceva bugie.

Alcuni ricercatori hanno scoperto che le bugie potrebbero vedersi dal naso

La ricerca scientifica conferma che quando diciamo una bugia, possiamo scoprirlo dal naso: non perché ci si allunghi, ma perché ne cambia la temperatura.

Perchè l’uomo mente? Qual è la motivazione?

Mentire è motivato solitamente da uno o più di questi fattori:

EVITARE LE PUNIZIONI

Dire bugie viene spesso usato come mezzo per evitare una punizione o un possibile rifiuto.

CERCARE APPROVAZIONE

Si mente non solo per evitare la punizione, ma anche per soddisfare il bisogno che tutti hanno di sentirsi approvati.

MANTENERE LA PRIVACY

Tutti hanno bisogno della loro privacy, di avere un senso di indipendenza, di autonomia e di libertà.

EVITARE IL CONFLITTO

Capita raramente che le coppie si confrontino apertamente, abbiano un dialogo schietto e sincero. Quindi, piuttosto di discutere e litigare su ogni problema che potrebbe insorgere, a volte si preferisce evitare il conflitto utilizzando qualche piccola (o grande, dipende dai casi) bugia.

In ogni relazione sono presenti inoltre diversi livelli di potere. Il potere implica avere l’ultima parola quando si tratta di fare delle scelte importanti. E spesso il potere passa da un partner all’altro in base alla questione che si sta trattando.

E, come regola generale, la persona che ha meno potere in una situazione qualsiasi, è più portato a mentire per avere influenza sul risultato finale.

 

Ma la domanda ce ci si pone è “MENTIRE E’ SEMPRE SBAGLIATO?”

IMPORTANTE
I contenuti di questa pagina non devono essere considerati come esaustivi e non vanno intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per maggiori dettagli o in caso di situazioni di disagio consultare sempre uno specialista