IMPORTANTE
I contenuti di questa pagina non devono essere considerati come esaustivi e non vanno intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per maggiori dettagli o in caso di situazioni di disagio consultare sempre uno specialista
Stress da matrimonio ? Tra preparativi, attesa e paure…
Il giorno delle nozze è nell’immaginario comune sinonimo di giorno perfetto, o almeno è questo ciò che ci si augura. Proprio questa paura di non riuscire a renderlo speciale, che già di per se suscita quasi inevitabilmente un pò d’ansia oltre a stress, potrebbe provocare, se tale giorno viene reso eccessivamente carico di aspettative, con conseguente eccessivo aumento della paura stessa, disagi se non addirittura disturbi d’ansia e di stress che a volte potrebbero mettere anche a rischio il matrimonio stesso o il suo esito futuro. E’ vero, i preparativi e le attese sono tante ma è giusto viverlo in questo modo?
Tutto questo accade perchè molto spesso anche se consci delle proprie idee e delle proprie risorse, anche economiche, si desidera sempre qualcosa in più, che va oltre le nostre possibilità’ per rendere perfetto quel giorno. Un giorno che rimarrà indelebile nella nostra mente e in quella delle persone che parteciperanno all’evento e con cui si vorrebbe fare una bella figura. Anzi molte volte è proprio la paura del giudizio degli altri ad influenzarci notevolmente. Se a questo aggiungiamo che già normalmente con l’avvicinarsi del giorno delle nozze, tra preparativi e sogni iniziano ad insediarsi mille dubbi e paure personali e che le proprie sicurezze anche relative al partner iniziano a vacillare, ben si comprende come si possano creare disagi come quelli sopra descritti.
Come si può arrivare sereni al giorno delle nozze ?
Il consiglio è quello di condividere i compiti nella coppia o in famiglia in modo da non essere assillati dagli impegni e dallo stress che può derivare nel gestire tutto da soli. Continuare prima del matrimonio a ritagliarsi i propri spazi e decidere con il partner in che modo e in che tempi dedicarsi alla gestione dei preparativi. Non crearsi aspettative eccessive, dialogare col proprio compagno/a ed esprimergli anche le proprie paure, qualunque esse siano.
In altre parole continuare a vivere serenamente la propria quotidianità e soprattutto non tenersi tutto dentro.
Inoltre…..
In un evento che raccoglie centinaia di persone e con tanti dettagli da preparare per rendere unico quel giorno bisogna considerare anticipatamente la possibilità che non tutto vada alla perfezione o che in parte possa “capitare” quale imprevisto. Tenendo conto già in partenza di eventuali ostacoli si riesce ad essere pronti a trovare la giusta soluzione senza subire disagi d’ansia o altri disturbi derivanti dalla forte attesa. Bisogna ricordarsi che si sta celebrando, festeggiando l’amore e l’unione di due persone che sono pronte a formare una nuova famiglia e che tutto il resto passa in secondo piano.
Che siate all’inizio dei preparativi o a pochi giorni dalle nozze il mio consiglio è di parlare, condividere ogni scelta con il partner e le persone a voi più care, di fermarsi a evidenziare le priorità da affrontare subito rispetto e quelle secondarie da poter gestire con più calma.
Buon Matrimonio e viva l’amore vero!
IMPORTANTE
I contenuti di questa pagina non devono essere considerati come esaustivi e non vanno intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per maggiori dettagli o in caso di situazioni di disagio consultare sempre uno specialista
#matrimonio #sposi #sposa #wedding #weddingday #psicologo #psicologonapoli #psicologoanapoli #dottorcapuano #preparativinozze #nozze #weddingplanner #planner