IMPORTANTE
I contenuti di questa pagina non devono essere considerati come esaustivi e non vanno intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per maggiori dettagli o in caso di situazioni di disagio consultare sempre uno specialista

Paura di Volare ? Come non farsi rovinare le vacanze

La paura di volare è una sensazione molto diffusa anche se dalle statistiche si evince che tra i vari mezzi di trasporto l’aereo è sicuramente quello più sicuro!

Vi è da dire innanzitutto che anche la maggior parte delle persone che non ha una vera e propria paura di volare generalmente non  prende l’aereo in totale tranquillità. C’è sempre quel piccolo stato di tensione legato al fatto di essere in un ambiente chiuso da cui non poter uscire quando si vuole, dall’essere a una certa altezza, alla paura che ci possa essere comunque un imprevisto tecnico, alla fase del decollo e dell’atterraggio etc…..

Ovviamente in questi casi tendenzialmente più  si prende l’aereo e più questi timori dovrebbero diminuire.

Certo ci sono anche persone che non hanno neanche questi timori, anzi per loro il volare rappresenta paradossalmente un senso di libertà. 

Le persone invece che hanno una vera e propria paura di volare possono manifestare un timore che può arrivare anche a  una vera e propria  fobia.

Questa può essere presente in persone che non hanno mai preso un aereo o svilupparsi successivamente anche in persone che prima lo prendevano tranquillamente ma, che in seguito a determinate motivazioni, hanno sviluppato una profonda paura di volare che si può palesare tendenzialmente nel momento in cui ci si avvicina ad un aereo oppure anche semplicemente pensandoci o addirittura in alcuni casi pronunciandone il nome.

Tuttavia ci sono persone che nonostante la paura, per necessità, o per svago, riescono a sostenere anche  un viaggio di breve durata, ma allo stesso modo ci sono  invece soggetti che non riescono a superare questo ostacolo.

La domanda che molto spesso ci si pone e se sia necessario superare questa paura.

Ovviamente dipende dalle situazioni.

Persone che devono volare per motivi di spostamenti lavorativi o coloro che non vogliono privarsi della libertà di poter andare in posti raggiungibili solo, o più  agevolmente, in aereo è giusto che l’affrontino.

Per altre persone che invece non hanno queste necessità tale paura potrebbe anche non essere affrontata a patto che però alla base non ci sia un piacere nel viaggiare o necessità di farlo e che il non fare queste cose quindi non derivi dalla paura di stessa di volare, creando quindi una falsa motivazione o una sorta di auto-convincimento) privando quindi la persona della propria libertà negli spostamenti.

Anche se difficile da superare non possiamo limitare la nostra libertà a causa di questa paura, di questo blocco psicologico

Ma questa paura si può superare ?

Ci sono tanti rimedi per poter affrontare questo disagio come ad esempio seguire dei corsi che molte compagnie aeree mettono in essere, fare un percorso psicologico, capire, anche se in maniera generale, come funziona un aereo (spesso questo è inserito proprio nei programmi delle compagnie aeree stesse), quindi capire rumori ed altri aspetti che se da un  lato contribuiscono alla paura di volare dall’altro se analizzati possono aiutare ad eliminarla

Inoltre informarsi sulla sicurezza cui sono sottoposti gli aerei prima di poter avere il via libera a decollare potrebbe essere un valido contributo

Se riusciamo a capire che tutte le parti che compongono l’areo sono progettate per affrontare turbolenze, sollecitazioni e qualsiasi altro evento possano affrontare durante il viaggio allora avremmo fatto già un grande passo avanti e alleviato un po’ le nostre paure!

IMPORTANTE
I contenuti di questa pagina non devono essere considerati come esaustivi e non vanno intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per maggiori dettagli o in caso di situazioni di disagio consultare sempre uno specialista