SOSTEGNO E COUNSELING PSICOLOGICO

PER LE COPPIE

Le situazioni di coppia possono essere le più diversificate. Vi possono essere difficoltà a iniziare un rapporto, a gestirlo e mantenerlo.

A volte l’aiuto di uno (mediante sostegno e counseling psicologico) psicologo può aiutare a superare le difficoltà sopra indicate.

Può essere utile nei casi in cui si voglia cercare di superare le proprie difficoltà di approccio e relazione rispetto ad un eventuale partner. Tali difficoltà molto spesso riguardano problemi di autostima e sicurezza personale che possono anche non essere solo circoscritti all’ambito sentimentale. Lo psicologo può inoltre aiutare la coppia a ricomporsi e vivere una vita serena in tutte quelle situazioni conflittuali createsi nel rapporto nel corso degli anni. La vita nel rapporto di coppia si sa non è sempre facile; non è affatto raro che insorgano problemi, situazioni di squilibrio, difficoltà nella comunicazione che possono condurre a una crisi difficile da gestire. In questa e tante altre situazioni la terapia di coppia può aiutare a intraprendere un percorso  miglioramento della e nella relazione tra i due individui della coppia cercando di favorire e incrementare il dialogo tra e nella coppia stessa. In tal senso sostegno e counseling di coppia mantengono la stessa struttura di quello individuale (si veda la specifica sezione) ma tendono ad acquisire caratteristiche specifiche volte a coniugare individualità e relazione ai fini del miglioramento di quest’ultima stessa.

Tuttavia nei casi in cui non vi sono i presupposti per fare ciò si cerca di accompagnare la coppia verso un processo di separazione civile e che soprattutto tuteli e agisca sul distacco emotivo che inevitabilmente ogni separazione comporta.

Caro lettore puoi leggere nell’apposita sezione cosa sono sostegno e counseling individuale.

Se stai cercando uno Psicologo a Napoli CONTATTAMI

IMPORTANTE

Disclaimer

Tutti i contenuti del presente articolo di questo sito web, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testo, grafica, immagini e materiali presenti nel presente articolo del Sito www.psicologonapolieprovincia.it (“Contenuti”), hanno esclusivamente scopo informativo. I Contenuti NON devono essere considerati come esaustivi e NON intendono assolutamente sostituire la consulenza, la diagnosi o il trattamento psicologico, medico e professionale, nonché i canali istituzionali per la formazione professionale. Essi quindi NON vanno assolutamente intesi come strumenti di autodiagnosi , automedicazione e autoistruzione. Per informazioni e/o per situazioni di disagio consultare sempre un professionista psicologo e/o medico.