I Tagliolini fatti in casa con Funghi Porcini sono una delle ricette autunnali più gustose proposte dal Nido degli Dei Bed & Breakfast. Per i fortunati ospiti che prenotano al Nido degli Dei nei primi mesi dell’estate o nel periodo di inizio autunno, c’è la possibilità di preparare questa ricetta con funghi freschi delle nostre montagne (preventivamente controllati dal più vicino presidio).

INGREDIENTI

Dosi per 4 Persone

 

  • 400 grammi di farina di grano tenero
  • 4 uova
  • 600/700 grammi di funghi porcini freschi
  • olio
  • uno spicchio di aglio
  • sale
  • prezzemolo
Tagliolini ai Funghi Porcini

PROCEDIMENTO

Setacciate la farina disponendola a forma di vulcano, nel quale romperete le 4 uova, aggiungendo mezzo cucchiaino di sale. Mescolate le uova alla farina, partendo dall’interno, fino a raggiungere i bordi.
Ottenuta una pasta omogenea, avvolgetela con una pellicola e lasciatela riposare per circa 1 ora.

Per fare i tagliolini, usare fette della sfera di pasta che ha adeguatamente riposato. Ciascuna fetta va stesa con il mattarello, in una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro. Con un coltello ben affilato o con una rotella per la pasta, tagliare strisce grossolane di larghezza di circa 2,5 cm. Spolverate con farina e avrete pronti i vostri tagliolini.

Nel frattempo, avrete tagliato in pezzi i vostri funghi porcini freschi, ben puliti. In una padella con abbondante olio, avrete soffritto uno spicchio d’aglio e fatto saltare i porcini per 7-8 minuti. Una volta aggiunta la pasta cotta, spolverate con prezzemolo.

IL CONSIGLIO DI MAMMA GABRIELLA

Per un piatto più raffinato e cremoso, prendere parte dei porcini già cotti e passarli con un emulsionatore ad immersione, ricavando così una salsa densa e saporita da aggiungere ai vostri tagliolini.

Tagliolini ai Funghi Porcini

Questo post è disponibile anche in: Cinese semplificato, Inglese, Tedesco, Russo