La crostata con le marmellate agerolesi fatte in casa secondo tradizione, è uno dei dolci più squisiti e genuini che si trovano anche nella colazione servita al bed & breakfast Nido degli Dei. Impariamo a farla, con i consigli di Mamma Gabriella.

INGREDIENTI PER LA PASTAFROLLA

  • 300 grammi di farina doppio 0
  • 150 grammi di burro
  • 2 tuorli d’uovo
  • 130 grammi di zucchero semolato
  • 1 scorza di limone
  • 700/800 grammi di marmellata fatta in casa
Crostata con marmellata fatta in casa

PREPARAZIONE

Per preparare la pastafrolla setacciare la farina, dandole la forma di un vulcano. Al centro, versare le uova, il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero e, con una grattugia, dare una spruzzata di limone.
Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, partendo dall’interno. Ottenuta una palla di pasta di buona consistenza, avvolgerla in una stagnola e lasciarla riposare in frigorifero per circa un’ora.
Prendere la pastafrolla, stenderla con il mattarello fino ad ottenere uno strato di 0,5 cm di spessore, dai bordi non regolari, abbastanza grande da coprire il diametro del ruoto tondo scelto. Imburrare il ruoto e poggiarci sopra la pastafrolla, adagiandola per bene sul fondo e tagliando a mano o con coltello ciò che fuoriesce dai bordi. Stendere la pastafrolla avanzata e tagliarla in strisce larghe 2 cm circa.
Farcire con la marmellata fatta in casa e coprire con le strisce di pastafrolla, incrociate tra loro e fissate a mano sui bordi.
Cuocere per 45 minuti circa nel forno a 180 gradi.

 

IL CONSIGLIO DI MAMMA GABRIELLA

Per un aspetto dorato e brillante, spennellare la pastafrolla con l’albume d’uovo. Poi, a 3/4 del tempo di cottura, estrarre la crostata dal forno e imbiancarla velocemente di zucchero a velo che caramella durante il processo di cottura.

Crostata a Marmellata

Questo post è disponibile anche in: Cinese semplificato, Inglese, Tedesco, Russo